Chiamati ad essere operatori di pace

Dio ha posto nel cuore dell’uomo e dell’intera umanità il desiderio della pace. Questa innata vocazione alla pace attende una risposta concreta da parte di ogni persona e di ogni comunità. Una risposta che passa attraverso la realizzazione  del bene comune, a partire dal rispetto della dignità della persona e della  vita umana nella sua integralità. Benedetto XVI, in occasione del Messaggio per la giornata mondiale della pace 2013,  consegna alla Chiesa universale e ad ogni uomo l’attesa di un mondo migliore e le coordinate valoriali per realizzarlo.

Presentato ieri, presso la Sala Stampa della Santa Sede il Messaggio per la 46ma Giornata Mondiale della Pace dal Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; e da  S.E. Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio, il messaggio del Papa si pone in continuità con il magistero sociale della Chiesa e, per certi aspetti, richiama e rilancia l’esigenza di un comune impegno alla realizzazione di un nuovo  modello di sviluppo, presente nella Caritas in Veritate.

Di fronte allo scenario di crisi finanziaria ed economica, che è spesso anche crisi antropologica, etica e politica, il Papa riafferma con forza l’esigenza della piena realizzazione dei diritti e dei doveri sociali, primi fra tutti il diritto al lavoro ed il dovere della solidarietà, e invita ad un nuovo slancio di creatività umana, imperniata sul dono gratuito di sé, come espressione di fraternità e di appartenenza ad un’unica famiglia umana.

Il mondo ha bisogno di “un nuovo pensiero, di una nuova sintesi culturale, per superare tecnicismi ed armonizzare le molteplici tendenze politiche in vista del bene comune”. Imprescindibile, in tale prospettiva, l’”immenso compito di educazione alla pace” che si spalanca innanzi a chi ha a cuore il bene delle generazioni presenti e future.

L’Azione cattolica, fedele all’impegno educativo per la formazione delle coscienze di ragazzi, giovani e adulti, approfondirà con particolare attenzione i temi del Messaggio Pontificio con molteplici iniziative sull’intero territorio nazionale nel corso delle prossime settimane.