CALTAGIRONE – Si terrà sabato 16 giugno, nei locali della Città dei Ragazzi di Caltagirone, l’Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica, a conclusione dell’anno associativo 2017-2018 che ha visto svilupparsi un lungo ed intenso anno speciale in occasione delle celebrazioni del 150° di fondazione dell’Associazione.
Il tema al centro dei lavori “Un popolo per tutti”, che intende continuare il percorso associativo intrapreso a livello nazionale e vissuto in diocesi già nell’Incontro-Festa Diocesano dello scorso 21 Aprile, è stato indicato dallo stesso Papa Francesco in occasione dell’incontro con le AC del mondo, lo scorso 27 aprile 2017, “L’Azione Cattolica non può stare lontano dal popolo ma viene dal popolo e deve stare in mezzo al popolo. Dovete popolarizzare di più l’Azione Cattolica”.
«L’anno che abbiamo vissuto – ha dichiarato Concetta Antenucci, Presidente diocesana AC – è stato un anno importante per l’associazione che ha festeggiato il 150° anniversario della sua fondazione: abbiamo vissuto ai vari livelli nazionale, regionale, diocesano e parrocchiale questo tempo di grazia che il Signore ci ha concesso e da qui vogliamo ripartire con fiduciosa speranza nel futuro che ci attende. Vogliamo proseguire la nostra azione missionaria, consapevoli che essere Chiesa popolare significa essere Chiesa che condivide la storia e la strada di tutti come lo stesso Papa Francesco ha sottolineato: “Fare memoria della nostra storia significa, innanzitutto rinnovare la consapevolezza di essere popolo che cammina prendendosi cura di tutti, aiutando ognuno a crescere umanamente e nella fede, condividendo la misericordia con cui il Signore ci accarezza”».
Questo il programma della giornata:
ore 17.00 Accoglienza di ragazzi, giovani e adulti
ore 17.30 Preghiera iniziale presieduta da S.E. mons. Calogero Peri
Saluto di Concetta Antenucci, Presidente diocesana
ore 18.00 Intervento di don Davide Paglia, Assistente Unitario Diocesano
“ACI, UN POPOLO PER TUTTI”
ore 18.45 Break
ore 19.00 Laboratori
ore 20.00 Condivisione delle attività
ore 20.30 Cena e fraternità.
Nei laboratori che saranno guidati dai responsabili dei vari settori, si proverà a declinare il tema della “popolarità” attraverso tre direttici: generare, prendersi cura e scegliere.
Saranno inoltre presentate tutte le iniziative estive dell’associazione.
15 Giugno 2018